La Stube

La stufa in maiolica ha attualmente riacquistato il proprio valore di fondamentale sorgente di calore al centro della casa , dopo che con l’avvento dei combustibili fossili quali gasolio e gas metano sembrava fosse tramontata la sua epoca.
Oggi più che mai invece questo tipo di riscaldamento si dimostra il più economico, sano e con un alto rendimento.

Dallo stile classico…allo stile moderno…il calore della stube rimane di uno stile inconfondibile

Questa stufa non è soltanto un accumulatore di calore, ma è l’espressione di una filosofia di vita che ha in sé valori come il benessere e la naturalezza. La stufa in ceramica al centro della casa offre i presupposti ideali per realizzare un’atmosfera accogliente e riassume in questo elemento unico cinque caratteristiche importanti:

– Un clima ambientale sano e confortevole
– Una scelta ecologica
– Una scelta estetica assolutamente personale
– Risparmio sui costi
– Garanzia di un maestro fumista

La stufa in maiolica svolge oggi un ruolo importante nella definizione architettonica dell’abitazione e puo’ adattarsi ad ogni ambiente, rustico o moderno, classico o all’avanguardia. Si potrebbe definirla un’ opera d’arte unica che rispecchia sempre il gusto e lo stile del proprietario della casa e del fumista che la installa.

Come funziona?

Si compone, nel proprio nucleo, da una camera di combustione composta da mattoni refrattari, alla quale sono collegati i giri di fumo anch’ essi formati da materiale refrattario.
Il blocco di refrattario viene riscaldato dalla combustione della legna grazie al fatto che i fumi caldi scorrono attraverso i condotti fumari ed il calore viene ceduto al materiale refrattario; questo accumula il calore, lo trasmette alla maiolica esterna che a sua volta lo irradia nell’ambiente circostante.
Con una combustione che dura circa 45 minuti, e grazie alla sigillatura ermetica della camera di combustione, nella quale si conservano le braci, la stufa in ceramica può riscaldare un locale per oltre 20 ore.
L’obiettivo di ogni forma di riscaldamento deve essere quello di realizzare condizioni ottimali per salute, benessere, confort delle persone.
Il calore che viene ceduto dalla stufa in maiolica viene percepito come molto piacevole grazie alla sua elevata percentuale di radiazione. Il calore irradiato viene già considerato come la più sana sorgente di calore e può essere paragonato a quello solare.
Il calore irradiato non riscalda solamente l’aria di un ambiente, bensì anche gli oggetti che si trovano in questo ambiente (ad esempio la parete, i mobili, ecc..). Questi oggetti restituiscono il calore all’aria che si trova nell’ambiente stesso.
Oltre a ciò la stufa in ceramica riscalda l’ambiente in maniera uniforme e non produce , come avviene ad esempio nel caso del riscaldamento convettivo, zone con temperature diverse.

Vantaggi ecologici

La stufa in ceramica rappresenta un sistema di riscaldamento ecologico che, se costruito sulla base di determinate regole tecniche ed utilizzando legna come combustibile, raggiunge dei valori di emissione molto bassi. Ogni produzione di energia grava sull’ambiente, bisogna vedere però quale danneggia in modo minore il nostro ambiente. Con una combustione ottimale di legna non aumenta la componente di anidride carbonica presente nell’aria quindi non viene alimentato l’effetto serra, al contrario di quanto avviene nel caso di combustione di gas, gasolio, carbone.

Garanzia di un maestro fumista

Dal rendimento di una stufa in maiolica si riconosce la capacità di un maestro fumista, ma anche la diligenza di chi la usa. Infatti, a parte il calore perso dal tiraggio, non si verificano altre perdite di energia se non per alimentazione non conforme e conseguente cattiva combustione.
La stufa in maiolica non è un prodotto improvvisato: ogni stufa deve essere adeguata tecnicamente, stilisticamente ed economicamente all’ambiente in cui va inserita. Questo è il compito degli esperti, cioè dei maestri fumisti.
Un altro aspetto importante è il calcolo del fabbisogno termico che determina le dimensioni e la costruzione interna della stufa in ceramica. Un maestro fumista progetterà la stufa in modo tale da raggiungere il massimo rendimento col minore impiego di energia. Anche per la creazione estetica ( design, colore, mattonelle) il maestro fumista è la persona più indicata a fornire suggerimenti importanti per ottenere una soluzione soddisfacente.
Ogni stufa in maiolica viene progettata e costruita solamente da un maestro fumista, è quindi importante verificare che l’artigiano scelto sia competente e abilitato a costruire stufe.

Gallery